ALLA SCRIVANIA SCRIVO, TRADUCO, EDITO, INSEGNO... MA NON SOLO! SCOPRI QUI TUTTO CIò CHE POSSO FARE PER TE.

5/5

Non basta scrivere per saper scrivere: servono anche tecnica, studio, passione, creatività. Con le parole si può dire di tutto… ma un brand o un’azienda devono essere in grado di farlo bene se vogliono comunicare se stessi in modo efficace!

Per quanto mi riguarda, scrivo da quando sono piccola: a un certo talento naturale, negli ultimi anni ho affiancato una solida formazione professionale continua, che mi permette di tenere sempre aggiornate capacità di scrittura, conoscenze linguistiche e risorse creative.

In qualità di content specialist,  mi occupo di produzione di contenuti web per praticamente qualsiasi tipo di formato testuale: 

Hai bisogno di testi che strizzino l’occhio al posizionamento da parte dei motori di ricerca? Conosco molto bene le regole della SEO on-site e della ricerca delle parole chiave. Che cosa significa? Che, attraverso la costruzione di un piano e un calendario editoriale, sarò in grado di scrivere testi per siti e blog che siano non solo piacevoli da leggere, ma anche facili da trovare su Google! 

Quali sono i settori in cui posso scrivere? Soprattutto turismo, enogastronomia e ristorazione, marketing e lifestyle, ma anche settori più tecnici come l’industria manifatturiera e la manualistica. In realtà, nel cassetto della mia scrivania ci sono strumenti davvero importanti: la capacità di adattare lo stile di scrittura a diversi contesti, la flessibilità intellettuale, l’abilità di formazione settoriale e di selezione delle fonti. Con questi strumenti, sono in grado di scrivere di qualsiasi argomento!

Hai bisogno di contenuti multilingua? Non preoccuparti: scrivo regolarmente e fluentemente in ITALIANO e in INGLESE.

5/5

Costruire ponti tra due lingue, permettere alle culture di incontrarsi senza scontrarsi: ecco cosa significa tradurre. E sai perché lo faccio bene? Perché amo farlo! Amo poter dare una mano a brand e aziende che hanno un messaggio importante da comunicare agli interlocutori esteri, e vogliono farlo nella maniera più corretta ed efficace possibile. 

Una solida preparazione linguistica e un aggiornamento continuo a livello normativo e culturale sono, in questo caso, i miei strumenti di lavoro: non traduco le singole parole, ma i loro specifici significati, adattandoli alla lingua e alla cultura d’arrivo. 

Traduco:

… Ma contattami se hai bisogno di altre combinazioni linguistiche: potrei avere la soluzione per te!

Che tipi di testo traduco? Praticamente qualsiasi tipo di testo online e offline: da articoli e siti web a brochure e proposte commerciali, dalla corrispondenza aziendale ai manuali, dai comunicati alle guide… Anche per quanto riguarda i settori, mi occupo di qualsiasi tipo di traduzione creativa, tecnica e commerciale: prediligo i settori di turismo, enogastronomia, marketing, lifestyle, moda e industria calzaturiera, ma sono in grado di tradurre in moltissimi altri settori.

Non traduco testi appartenenti a settori che richiederebbero una specializzazione specifica, come quello legale o quello finanziario. 

5/5

Chi mi conosce sul lavoro mi descriverebbe molto probabilmente come una gran pignola. Ma tranquillo: una pignola simpatica! È che ho un grande amore per le lingue, per la loro storia e le loro regole: sono sempre molto attenta a scrivere e tradurre in modo estremamente accurato da un punto di vista grammaticale, ortografico, sintattico e lessicale. 

Per questo motivo, e anche grazie a un occhio di falco che scova errori e refusi anche al buio, con me puoi stare sicuro che i tuoi testi saranno impeccabili in forma e contenuto: i tuoi lettori li adoreranno! 

Posso revisionare e correggere testi in italiano, in inglese o in spagnolo, che siano originali o traduzioni di altri testi. Qualsiasi argomento e qualsiasi formato va bene: passali sotto al mio occhio-scanner e ne usciranno perfetti!

5/5

L’inglese è la mia lingua di adozione, la lingua che ho scelto ad accompagnarmi nella vita professionale e di tutti i giorni. Quando conosci bene una cosa e la ami… non vuoi far altro che trasmettere questo amore e questa conoscenza a chiunque! Per questo motivo, metto a disposizione alcuni corsi online già pronti e adatti a diverse esigenze:

Il corso ideale per chi non ha mai davvero studiato l’inglese e desidera un approccio soft ma bello solido allo stesso tempo. In questo corso troverai le regole grammaticali di base, ma anche tantissimi vocaboli, frasi tipiche ed espressioni idiomatiche da utilizzare in una moltitudine di contesti relativi alla vita di tutti i giorni. Nozioni teoriche applicate alla pratica, regole generali di pronuncia, tantissimi esercizi per mettere alla prova le tue conoscenze: alla fine del corso, sarai in grado di comunicare in diversi ambiti e raggiungerai un livello di conoscenza dell’inglese elementare/pre-intermedio.

CORSO IN FASE DI SVILUPPO – PRONTO A LUGLIO 2020

Il corso ideale per chi ha già una bella conoscenza di base e desidera portare il proprio inglese a un livello intermedio e post-intermedio. Oltre a regole grammaticali più avanzate, in questo corso troverai anche tantissime situazioni (di tutti i giorni o applicabili alle diverse discipline che caratterizzano la nostra società) da studiare tramite vocaboli tipici ed espressioni utili. Troverai indicazioni pratiche su falsi amici, espressioni idiomatiche e verbi frasali, nonché tantissimi esercizi con cui fare pratica. È il naturale prolungamento del corso precedente.

VAI AL CORSO

Ami scoprire volti nuovi del pianeta ma, una volta all’estero, non riesci mai a comunicare come vorresti? L’inglese è ormai lingua franca del turismo e, con essa, puoi andare davvero ovunque! Questo corso è estremamente pratico, e ti porterà a conoscere espressioni e vocaboli utili in diversi contesti legati al viaggio: dalle prenotazioni al volo, dal noleggio auto ai luoghi della città e della natura, dai regolamenti agli imprevisti. Niente più frasari nella tasca dello zaino: sarà tutto nella tua testa! 

VAI AL CORSO

Se lavori nel settore turistico e hai a che fare con clienti e ospiti stranieri, sai già che sapere l’inglese è un’abilità fondamentale. Il corso ha un approccio molto pratico e, attraverso una gran quantità di espressioni e vocaboli utili, ti permetterà di comunicare in maniera efficace in tutte le fasi del tuo lavoro. Il corso è rivolto principalmente a chi opera nel settore dell’hotellerie, ma si adatta bene anche agli operatori della ristorazione, del booking e di altri campi del turismo.

VAI AL CORSO

Sogni di trovare lavoro all’estero e di coronare, finalmente, tutti i tuoi obiettivi professionali più ambiziosi. Bene: questo corso è per te! Qui troverai tantissimi consigli e tantissime applicazioni pratiche alla ricerca del lavoro in inglese, suddivisa in tre macro-aree: curriculum (o resume), lettera di presentazione e colloquio di lavoro. Una volta superato il corso, avrai in mano le conoscenze culturali e gli strumenti adatti a ottenere ciò che cerchi! Il corso è interamente svolto in inglese, per cui richiede una conoscenza della lingua a livello almeno intermedio.

VAI AL CORSO

Non c’è quello che cerchi o, comunque, vuoi un servizio più personalizzato? Nessun problema! Sono a disposizione per lezioni d’inglese private o di gruppo, di persona oppure online, singole oppure a pacchetto. Ogni mia lezione può essere tagliata a misura di esigenze e preferenze diverse: se vuoi imparare l’inglese per lavoro, per viaggiare, per diletto… basta che tu me lo dica, io costruirò il corso per te!

Le mie lezioni sono disponibili principalmente per gli adulti, e coprono qualsiasi livello (dal principiante al post-intermedio) e qualsiasi ambito (business, marketing, vendita, viaggio…).

5/5

Qui entra in gioco l’altra mia grande passione che, ormai l’avrai capito, è quella per i viaggi. In qualità di travel blogger, mi occupo della promozione di destinazioni, territori, prodotti o servizi legati al mondo del turismo. Ho già collaborato con oltre 60 operatori turistici in diversi Paesi del mondo; ecco qualche idea di come potremmo collaborare:

Ci sono davvero molte cose che possiamo fare insieme! 

Per capire meglio come lavoro in questo settore, ti consiglio di dare un’occhiata al mio blog di viaggi: 

5/5

Mi piace giocare con le parole e guardarle da tutti i lati, come se fossero le mille sfaccettature di un unico, luminoso diamante. Per questo motivo, non mi limito a scrivere, tradurre, editare e insegnare: posso aiutarti a fare molto altro! Qualche idea?

In altre parole, sono la persona che ti serve se hai bisogno di una professionista delle parole, che sappia prenderle e rigirarle da tutti i lati con l’obiettivo di rendere la tua comunicazione assertiva, efficace e vincente. Esiste sempre il modo giusto per dire qualcosa, nella tua o in un’altra lingua: sono pronta a darti una mano a trovare quel modo! 

5/5

Se senti che io possa avere le risposte alle tue domande…

a